Caricamento
00

I nostri sorrisi arrivano in una casa famiglia

Creare, attraverso il circo e il clown, un ambiente sereno e non competitivo. Conoscere e sviluppare le proprie capacità motorie, psicologiche e relazionali. Sono questi gli obiettivi del nuovo progetto che i nostri clown professionisti Doda & Bazar hanno da poco iniziato in un contesto fragile come quello di una casa famiglia in provincia di Pisa.

Qui dieci bambini e ragazzi, dai 6 ai 18 anni, ospiti del contesto prenderanno parte alle attività ludiche proposte. Dieci gli incontri previsti, per un totale di venti ore, durante i quali i beneficiari lavoreranno su schemi motori di base e posturali e sullo sviluppo di creatività e fantasia. Grazie all’esperienza dei due clown verranno esplorate le varie discipline del circo: dalla giocoleria al balancing, dall’acrobatica alla musica. Tramite le arti circensi i ragazzi impareranno a sfruttare al meglio le loro potenzialità, a riconoscerne di nuove, a rivalutare i compagni e a rivalutarsi. Ognuno lo farà con il proprio tempo così da accettare e superare i propri limiti in un costante cammino di crescita all’interno del gruppo.

Il nostro metodo si basa sull’ascolto e sul prendersi cura dell’altro, cercando di alleggerire il percorso pesante che la persona sta affrontando in quel dato momento, dandogli strumenti e punti di vista alternativi. Il clown è una figura capace di dialogare con tutti, grandi e piccini. Ha un sesto senso amplificato grazie alla fantasia, alla creatività e alla passione per lo stravolgimento della realtà. Il clown ci parla del mondo che ci circonda, ne svela le contraddizioni rendendole meno pericolose e blocca la paura” affermano Doda & Bazar.

Seppur in un contesto fragile siamo sicuri che i bambini e i ragazzi della casa famiglia impareranno ad alleviare i propri dolori e a sbocciare come fiori, perché ridere fa bene sempre e ovunque.