sono la nostra medicina.
Perché le vostre risate
sono la nostra medicina.
Fondata da Antonietta Oristano, alias Dottoressa Doda, e Francesco Pisani, alias Dottor Bazar, l’Associazione opera principalmente nei reparti ospedalieri e in tutti i contesti socio sanitari attraverso la figura del clown.
Cos'è la Ridolina?
Una medicina con effetti collaterali positivi.
Grazie alle risate, si hanno benefici sul sistema cardiovascolare, nervoso, respiratorio e muscolare.
Proprio perché condotti fuori dall’ordinario si vive un tempo nuovo di amore e speranza.
Si prova un senso di tranquillità.
Il contagio dura nel tempo.
Se la clownterapia fosse una medicina, la Ridolina sarebbe il suo principio attivo.
L’attività dell’Associazione si ispira alla terapia del sorriso, cercando di umanizzare la degenza dei bambini ricoverati nei reparti pediatrici e oncoematologici. Un’attività professionale, di supporto alla medicina tradizionale, divenuta nel tempo parte integrante del programma ospedaliero al fianco dei piccoli pazienti, delle loro famiglie e dell’équipe curante.
Il paziente che viene ricoverato in ospedale si trova spesso ad affrontare emozioni come rabbia, paura e ansia, che certamente non favoriscono la sua capacità di comprendere e accettare il cambiamento rispetto al proprio stato di salute.
È con la parte sana del paziente che interagisce il clown.
Conoscendo bene il tempo della terapia, si inserisce nei lunghi momenti di attesa e di noia, colmando talvolta il vuoto dovuto alla lontananza dagli affetti e contribuendo al processo di guarigione.
Le sollecitazioni proposte sono utili a completare e integrare le cure tradizionali. La terapia del sorriso incide infatti sulle aspettative, sulle motivazioni e sul vissuto dei pazienti: non solo una forma di intrattenimento ludico-ricreativa, ma uno strumento capace di migliorare la qualità della degenza, creando un clima relazionale dove il paziente può affrontare le terapie e ritrovare quell’allegria e quella fiducia sottratte dal ricovero.
Un sorriso che nasce nel 2001
Un sorriso che nasce nel 2001
Dottoressa Doda
Nata a Siena nel 1966, Doda ama ridere e fin da piccina lo fa guardando le comiche la domenica. La simpatia e la bontà le eredita da mamma Dina, la solarità e la comicità siciliana dal babbo Carmelo. Quando parla di sé dice di essere folle al punto giusto, eccentrica in un corpo ridicolo e in una camminata buffa ma naturale. A completare il tutto l'accento toscano. Curiosa del mondo e della gente, nomade nello spirito, ovunque va si sente a casa. Tra le sue citazioni: "Non è tanto restare vivi, quanto restare umani che è importante” (G. Orwell).
Dr. Bazar
Nato a Pescia nel 1976, all’età di cinque anni viene folgorato dallo spettacolo teatrale “Le Cirque Invisible“. Da giovane, mentre non sa se continuare l’università o seguire i cavalli del Circo Bidon, scopre il clown in tutte le sue sfaccettature e possibilità, cariche di poesia e libertà. Nel 1999 intraprende il percorso artistico sul clown-dottore. Percorso che lo porta a lavorare con immutata passione in ospedale e in svariati contesti sociali. Usa il naso rosso in tutto quello che fa, cercando di dare forma a quello che sogna di notte e di giorno!