Caricamento
00
Project Header Image
On The Road

Ridolina a domicilio

Il progetto si propone di visitare a domicilio centinaia di bambini in Toscana, Campania, Basilicata, Puglia, Calabria, Sicilia e Sardegna.
Single Image
ON THE ROAD

LA DODAMOBILE

Antonietta Oristano, alias Doda, ogni giorno passa molte ore in auto, nel tragitto da Siena a Pisa. Una mattina però decide di non andare a lavoro, ma di trasformare la sua auto nella Dodamobile, perché anche il tempo che passa guidando sia un'azione di clownterapia per le persone che incontra per strada. E da quel giorno, con la Dodamobile, porta sorrisi a tanti bambini e famiglie incontrati nel Reparto di Oncoematologia Pediatrica dell’Ospedale Santa Chiara di Pisa.

Nasce quindi il progetto Ridolina a domicilio. A oggi sono centinaia i bambini visitati in Toscana, Campania, Basilicata, Puglia, Calabria, Sicilia e Sardegna.
Single Image
Single Image
RIDOLONE

Durante una visita a domicilio a San Marino, da un bambino meraviglioso, Doda & Bazar si imbattono per caso in un mezzo strano che trasportava le persone al Museo delle curiosità. A prima vista sembrava uscito dalle comiche di Stanlio & Ollio e i due decidono, senza pensarci, di acquistarlo. Pitturato e modificato il bus prende il nome di Ridolone e da allora li accompagna in tutti i progetti.

Single Image
Single Image
Single Image
Single Image
Ridolina "Zona Arcobaleno"

Il progetto, nato durante la pandemia da COVID-19, prevede interventi di clownterapia in tutta la Toscana, grazie al supporto della Dodamobile e di Ridolone. Doda & Bazar visitano a domicilio i pazienti in terapia al Reparto di Oncoematologia dell’Ospedale Santa Chiara di Pisa, regalando loro sorrisi, spensieratezza e momenti di comicoterapia.
L'obiettivo del progetto è quello di portare positività e speranza a più persone possibili, stimolando loro l'espressività, la creatività, la volontà di mettersi in gioco, la capacità di relazionarsi con gli atri e soprattutto la voglia di risvegliare il sorriso.

Grazie a interventi di clownterapia si creano piccoli cortocircuiti emozionali, capaci di scardinare il pensiero persistente e generalizzato di paura collettiva, seminando gioia e amore vivo e fecondo.

L'intento è quello di dare continuità al lavoro di clownterapia sia esso a domicilio, portando colore e allegria nelle piazze e nei vicoli della Toscana, sia sotto le finestre dell'Ospedale Santa Chiara di Pisa.