
On The Road
A Gonfie Vele
Anno 2019
Il prestigioso vascello della Marina Militare Italiana, l'Amerigo Vespucci, ha imbarcato, per una indimenticabile regata, un equipaggio di bambini in terapia oncologica.
RIDOLINA A GONFIE VELE
“La nave più bella del mondo” e un equipaggio di “piccoli guerrieri” insieme in una avventura finalmente fuori dall’ospedale.
Grazie alla Marina Militare e al Comune di Livorno, un sogno diventa realtà!
ll progetto "Ridolina a Gonfie Vele" nasce dalla bizzarra idea dei nostri clown Doda & Bazar di far vivere ai piccoli pazienti dell’Oncoematologia Pediatrica dell’Ospedale Santa Chiara di Pisa l’esperienza della navigazione sulla nave scuola Amerigo Vespucci.


Il mare e la navigazione come viaggio verso la guarigione.
Il mare e la navigazione come viaggio verso la guarigione.
Quando alla famiglia viene diagnosticata la malattia tutto crolla e sembra finito, ma insieme ai clown inizia un nuovo percorso di speranza. Un viaggio verso la guarigione, all'inizio difficile e ignoto ma che via via va verso un orizzonte chiaro e sereno. Così come una nave che lascia il porto sicuro per un mare sconosciuto e imprevedibile.

"Saldi nella furia dei venti e degli eventi!”
La metafora della nave rende bene l'idea del percorso difficile che il paziente vive in ospedale. Una avventura che possa, grazie al mare e alla navigazione, ridonare ai bimbi e ai loro genitori un nuovo orizzonte pieno di speranza, serenità e fiducia verso il domani. Come cita uno dei motti del Vascello: “Saldi nella furia dei venti e degli eventi!”




IL MOTTO
